Sistema di Controllo

Cos’è? Da cosa è formato? Vediamo insieme come si compone un sistema di controllo a anello aperto e chiuso.

Sostanzialmente il controllo ad anello aperto compie delle operazioni, ma non controlla i risultati con dei sensori, mentre il controllo ad anello chiuso è più complesso ma molto più flessibile del primo, può rendere stabile un sistema che di per sé non lo è affatto.

Sistema ad anello chiuso

Sistema ad anello chiuso

Sistema ad anello aperto

Sistema ad anello aperto

Sistema di Controllo

È formato da apparecchiature, sensori e attuatori e ha lo scopo di tenere sotto controllo e regolare un sistema fisico, detto anche sistema controllato o bersaglio.

Vediamo da quali parti è composto:

Azionamento

L’azionamento è la parte che agisce su dei dispositivi (attuatori), che possono variare le variabili in ingresso del sistema controllato.

Monitoraggio

La parte del monitoraggio è molto importante, ma è presente solo in sistemi ad anello chiuso. È formato da sensori che misurano le condizioni del controllato.

Centralina di controllo

La centralina gestisce le informazioni ricavate dai sensori e regola gli attuatori di conseguenza.

La centralina può essere ad esempio costituita da arduino, che programmato appositamente, può svolgere questo ruolo.

Termostato

Ecco un semplice esempio: Il riscaldamento di casa è un sistema automatico. Il termostato è la centralina, il sensore di temperatura misura la temperatura ambientale, e quindi monitora l’ambiente. Le elettrovalvole vengono aperte o chiuse dalla centralina in base alla temperatura rilevata dai sensori e dalla temperatura ambiente impostata dall’uomo.

Ad esempio impostando una temperatura di 22 °C, quando la temperatura rilevata dai sensori è inferiore a 21 °C gli attuatori (in questo caso l’elettrovalvola) si apre, così l’acqua calda arriverà ai termosifoni e riscalderà l’ambiente. Quando l’ambiente sarà riscaldato, a 23 °C, il termostato comanda di chiudere l’elettrovalvola. La temperatura si abbasserà ancora e questo ciclo continuerà all’infinito.

Sistema automatico: termostato

Sistema automatico: termostato

I commenti sono chiusi.